Bibliografia essenziale



Bibliografia essenziale

Il numero  delle pubblicazioni intorno alla fotografia è ormai sterminato. Nessuna bibliografia potrebbe avere pretesa di completezza.  È chiaro che qui si segnalano soltanto i testi che a mio parere sono essenziali per chi come me volesse seguire un percorso di riflessione che abbia per focus la teoria della fotografia, più che la sua storia o la sua tecnica (che pure non possono essere trascurate) in funzione di una vera e propria filosofia della fotografia.   



R. Adams, La bellezza in fotografia, Torino, Bollati Boringhieri, 2012
J-C. Bailly, L’istante e la sua ombra, Milano, Bruno Mondadori, 2010
R. Barthes, La camera chiara, Torino, Einaudi, 2003
G. Basilico, Architettura, città, visioni. Riflessioni sulla fotografia, Milano, Bruno Mondadori, 2007
D. Bate, Il primo libro di fotografia, Torino, Einaudi, 2017
C. Baudelaire, Il pubblico moderno e la fotografia, in Opere, Milano, Mondadori, 1996, pp. 1191-1197
A. Bazin, Ontologia dell’immagine fotografica (1945), in Che cos’è il cinema, Milano, Garzanti, 1999
W. Benjamin, Piccola storia della fotografia, in L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, Torino, Einaudi, 1966, pp. 57-78
J. Berger, Capire la fotografia, Roma, Contrasto 2016
Y. Bonnefoy, Poesia e fotografia, Milano, O barra O edizioni, 2014
P. Bourdieu, Un'arte media. Saggio sugli usi sociali della fotografia, Milano, Meltemi, 2018
I. Calvino, L'avventura di un fotografo, in Gli amori difficili, Torino, Einaudi, 1970, ora in Romanzi e racconti, vol. II, Milano, Mondadori, 1992, pp. 1096-1109
D. Campany, Così presente, così invisibile. Conversazioni sulla fotografia, Roma, Contrasto, 2018
H. Cartier-Bresson, Vedere è tutto. Interviste e conversazioni 1951-1998, Roma, Contrasto, 2014
H. Cartier-Bresson, L’immaginario dal vero, Milano, Abscondita, 2005
H. Cartier-Bresson, Immagini e parole, Roma, Contrasto, 2003
G. Clarke, La fotografia. Una storia culturale e visuale, Torino, Einaudi, 2009
C. Cottton, La fotografia come arte contemporanea, Torino, Einaudi, 2010
A. D’Elia, Fotografia come terapia. Attraverso le immagini di Luigi Ghirri, Roma, Meltemi, 1999
P. Dubois, “De l’image-trace à l’image-fiction” in «Études photographique», 34, a. 2016
G. Dyer, L’infinito istante. Saggio sulla fotografia, Torino, Einaudi, 2007
J. M. Floch, Forme dell’impronta, Milano, Meltemi, 2018
V. Flusser, Per una filosofia della fotografia, Milano, Bruno Mondadori, 2006
F. Fontana, Fotografia creativa, Milano, Mondadori, 2016
W. Fox Talbot, Pencil of Nature, 1844 (Project Gutenberg)
M. Freeman, L’occhio del fotografo, Modena, Logos, 2014
G. Freund, Fotografia e società, Torino, Einaudi, 2007
J-C. Gautrand (a cura di), Eugène Atget. Paris, Köln, Taschen, 2016
L. Ghirri, Lezioni di fotografia, Macerata, Quodlibet, 2010
A. Gilardi, Creatività e informazione fotografica, Storia dell’arte italiana, Torino, Einaudi, parte III, vol. II, tomo II, pp. 546- 585
A. Gilardi, Meglio ladro che fotografo, Milano, Bruno Mondadori, 2007
M. Guerri – F. Parisi, Filosofia della fotografia, Milano, Cortina, 2013
A. Gunthert, “Une illusion essentielle. La photographie saisi par la théorie”, in «Études photographique», 34, a. 2016
A. Gunthert, L’immagine condivisa. La fotografia digitale, Roma, Contrasto, 2016
J-A. Keim, Breve storia della fotografia, Torino, Einaudi, 2001
R. Krauss, Teoria e storia della fotografia, Milano, Bruno Mondadori, 2000
D. Mangano, Che cos’è la semiotica della fotografia, Roma, Carocci, 2018
C. Marra, Che cos’è la fotografia, Roam, Carocci, 2017
C. Marra, Le idee della fotografia. La riflessione teorica dagli anni sessanta a oggi, Milano, Bruno Mondadori, 2001
M. Miraglia, Note per una storia della fotografia italiana (1839-1911), in Storia dell’arte italiana, Torino, Einaudi, parte III, vol. II, tomo II, pp. 421-543
L. Moholi-Nagy, Pittura Fotografia Film, Torino, Einaudi, 2010
D. Mormorio, Meditazione e fotografia, Roma, Contrasto, 2015
D. Mormorio,  Un'altra lontananza. L'occidente e il rifugio della fotografia, Palermo, Sellerio, 1997
F. Muzzarelli, L’invenzione del fotografico. Storia e idee della fotografia dell’Ottocento, Torino, Einaudi, 2014
F. Nadar, Quando ero fotografo, Milano, Abscondita, 2010
B. Newhall, Storia della fotografia, Torino, Einaudi, 1984
R. Panattoni, Blackout dell’immagine. Saggio sulla fotografia e gli anacronismi dello sguardo, Milano, Bruno Mondadori, 2013
A. Pennisi, Segni di luce. Tecniche del linguaggio fotografico analogico e digitale, Soveriai Mannelli,  Rubettino, 2002
A. Pieroni, Portfolio. Costruzione e lettura delle sequenze fotografiche, Roma, Postcart, 2015
A. Pieroni, Leggere la fotografia, Roma, Edup, 2015
A. Pieroni, Arti fotografiche del ‘900, Roma, Editori Riuniti, 2010
W. Ronis, Le regole del caso,  Roma, Contrasto, 2011
A. Savinio, Fasti e nefasti della fotografia, in Torre di guardia, Palermo, Sellerio, 1977, pp. 131-136
F. Scianna, Obiettivo ambiguo, Roma, Contrasto, 2015
L. Sciascia, Il ritratto fotografico come entelechia, e Scrittori e fotografia in Fatti diversi di storia letteraria e civile, Milano, Adelphi, 2009
S. Shore, Lezioni di fotografia, Londra, Phaidon, 2009
M. Smargiassi, Un’autentica bugia. La fotografia, il vero, il falso, Roma, Contrasto, 2015
J. Snyder, “Photographie, ontologie, analogie, compulsion”, in «Études photographique», 34, a. 2016
S. Sontag, Sulla fotografia, Torino, Einaudi, 2004
F. Vaccari, Fotografia e inconscio tecnologico, Torino, Einaudi, 2011
R. Valtorta (a cura di), Luogo e identità nella fotografia italiana contemporanea, Torino, Einaudi, 2013

Nessun commento:

Posta un commento