Bibliografia
essenziale
Il numero delle
pubblicazioni intorno alla fotografia è ormai sterminato. Nessuna bibliografia
potrebbe avere pretesa di completezza. È
chiaro che qui si segnalano soltanto i testi che a mio parere sono essenziali
per chi come me volesse seguire un percorso di riflessione che abbia per focus
la teoria della fotografia, più che la sua storia o la sua tecnica (che pure
non possono essere trascurate) in funzione di una vera e propria filosofia della fotografia.
AA. VV., Un tempo, un luogo. Racconti di fotografia, Roma, Contrasto, 2020
R. Adams, La bellezza in fotografia, Torino, Bollati Boringhieri, 2012
T. Ang, Photography. Il libro completo
sulla storia della fotografia, Milano, Gribaudo, 2015
J-C. Bailly, L’istante e la sua ombra, Milano, Bruno
Mondadori, 2010
R. Barthes, La camera chiara, Torino, Einaudi, 2003
G. Basilico, Architettura, città, visioni. Riflessioni
sulla fotografia, Milano, Bruno Mondadori, 2007
D. Bate, Il primo libro di fotografia, Torino, Einaudi, 2017
C. Baudelaire, Il pubblico moderno e la fotografia, in Opere, Milano, Mondadori, 1996, pp.
1191-1197
A. Bazin, Ontologia dell’immagine fotografica (1945), in Che cos’è il cinema, Milano, Garzanti, 1999
W. Benjamin, Piccola storia della fotografia, in L’opera
d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, Torino, Einaudi, 1966,
pp. 57-78
J. Berger, Capire la fotografia, Roma, Contrasto 2016
Y. Bonnefoy, Poesia e fotografia, Milano, O barra O
edizioni, 2014
P. Bourdieu, Un'arte media. Saggio sugli usi sociali
della fotografia, Milano, Meltemi, 2018
I. Calvino, L'avventura di un fotografo, in Gli amori difficili, Torino, Einaudi,
1970, ora in Romanzi e racconti, vol.
II, Milano, Mondadori, 1992, pp. 1096-1109
D. Campany, Così presente, così invisibile.
Conversazioni sulla fotografia, Roma, Contrasto, 2018
H. Cartier-Bresson, Vedere
è tutto. Interviste e conversazioni 1951-1998, Roma, Contrasto, 2014
H. Cartier-Bresson, L’immaginario dal vero, Milano,
Abscondita, 2005
H. Cartier-Bresson, Immagini e parole, Roma, Contrasto, 2003
G. Clarke, La fotografia. Una storia culturale e visuale, Torino, Einaudi,
2009
C. Cottton, La fotografia come arte contemporanea,
Torino, Einaudi, 2010
H. Damish, Cinq
notes pour une phénoménology de l’image photographique, “L’Arc”, n. 21, a. 1963
A. D’Elia, Fotografia come terapia. Attraverso le immagini di Luigi Ghirri,
Roma, Meltemi, 1999
V. Del Marco – I. Pezzini, La fotografia. Oggetto teorico e pratica sociale,
Roma, Edizioni Nuova Cultura, 2011
P. Dubois, “De
l’image-trace à l’image-fiction” in «Études photographique», 34, a. 2016
G. Dyer, L’infinito istante. Saggio sulla fotografia, Torino, Einaudi, 2007
J. M. Floch, Forme dell’impronta, Milano, Meltemi,
2018
V. Flusser, Per una filosofia della fotografia,
Milano, Bruno Mondadori, 2006
F. Fontana, Fotografia creativa, Milano, Mondadori,
2016
W. Fox Talbot, Pencil of Nature, 1844 (Project Gutenberg)
M. Freeman, L’occhio del fotografo, Modena, Logos,
2014
G. Freund, Fotografia e società, Torino, Einaudi, 2007
J-C. Gautrand (a cura di), Eugène Atget. Paris, Köln, Taschen, 2016
L. Ghirri, Lezioni di fotografia, Macerata, Quodlibet, 2010
A. Gilardi, Creatività e informazione fotografica, Storia dell’arte italiana, Torino,
Einaudi, parte III, vol. II, tomo II, pp. 546- 585
A. Gilardi, Meglio ladro che fotografo, Milano,
Bruno Mondadori, 2007
M. Guerri – F. Parisi, Filosofia della fotografia, Milano,
Cortina, 2013
A. Gunthert, “Une illusion essentielle. La photographie
saisi par la théorie”, in «Études photographique», 34, a. 2016
A. Gunthert, L’immagine condivisa. La fotografia digitale,
Roma, Contrasto, 2016
J. Hacking (a cura di), Fotografia la storia completa, Bologna, Atlante,
2019
J-A. Keim, Breve storia della fotografia, Torino, Einaudi, 2001
R. Krauss, Teoria e storia della fotografia, Milano, Bruno Mondadori, 2000
D. Mangano, Che cos’è la semiotica della fotografia,
Roma, Carocci, 2018
C. Marra, Che cos’è la fotografia, Roam, Carocci, 2017
C. Marra, Le idee della fotografia. La riflessione teorica dagli anni sessanta a
oggi, Milano, Bruno Mondadori, 2001
M. Mazzacut-Mis – E. Scarpellini
(a cura di) Fotografia. Temi e problemi,
Milano, Mimesis, 2019
M. Miraglia, Note per una storia della fotografia
italiana (1839-1911), in Storia
dell’arte italiana, Torino, Einaudi, parte III, vol. II, tomo II, pp.
421-543
L. Moholi-Nagy, Pittura Fotografia Film, Torino,
Einaudi, 2010
D. Mormorio, Meditazione e fotografia, Roma,
Contrasto, 2015
D. Mormorio, Catturare il tempo. Lentezza e rapidità nella
fotografia, Roma, Postcard, 2011-2016
D. Mormorio, Un'altra lontananza. L'occidente e il
rifugio della fotografia, Palermo, Sellerio, 1997
E. Morin, Il cinema o l’uomo immaginario, Milano, Cortina, 2016
F. Muzzarelli, L’invenzione del fotografico. Storia e idee
della fotografia dell’Ottocento, Torino, Einaudi, 2014
F. Nadar, Quando ero fotografo, Milano, Abscondita, 2010
B. Newhall, Storia della fotografia, Torino, Einaudi,
1984
R. Panattoni, Blackout dell’immagine. Saggio sulla
fotografia e gli anacronismi dello sguardo, Milano, Bruno Mondadori, 2013
A. Pennisi, Segni di luce. Tecniche del linguaggio
fotografico analogico e digitale, Soveriai Mannelli, Rubettino, 2002
A. Pieroni, Portfolio. Costruzione e lettura delle
sequenze fotografiche, Roma, Postcart, 2015
A. Pieroni, Leggere la fotografia, Roma, Edup, 2015
A. Pieroni, Arti fotografiche del ‘900, Roma,
Editori Riuniti, 2010
W. Ronis, Le regole del caso, Roma, Contrasto,
2011
A. Savinio, Fasti e nefasti della fotografia, in Torre di guardia, Palermo, Sellerio,
1977, pp. 131-136
F. Scianna, Obiettivo ambiguo, Roma, Contrasto, 2015
L. Sciascia, Il ritratto fotografico come entelechia,
e Scrittori e fotografia in Fatti diversi di storia letteraria e civile,
Milano, Adelphi, 2009
S. Shore, Lezioni di fotografia, Londra, Phaidon, 2009
M. Smargiassi, Un’autentica bugia. La fotografia, il vero,
il falso, Roma, Contrasto, 2015
J. Snyder, “Photographie, ontologie, analogie,
compulsion”, in «Études photographique», 34, a. 2016
S. Sontag, Sulla fotografia, Torino, Einaudi, 2004
J. L. Thompson, A che serve la fotografia, Milano, Postmedia,
2015
F. Vaccari, Fotografia e inconscio tecnologico,
Torino, Einaudi, 2011
R. Valtorta (a cura di), Luogo e identità nella fotografia italiana
contemporanea, Torino, Einaudi, 2013
Nessun commento:
Posta un commento